Il progetto di modifiche statutarie 2016 nasce dall’esigenza di adeguare il testo a modifiche intervenute nella normativa e all’evoluzione delle attività dell’Associazione. Durante le discussioni in sede associativa sono emerse anche altre proposte, sia in sede CEN, sia in seno al CNPR e in altre sedi. Tali proposte, trattate anche dalla Commissione Statuto, appositamente nominata , riguardano elementi sostanziali della vita Associativa: tipologie degli associati, prerogative degli stessi, durata dei mandati, quorum necessari per votazioni e per creazioni di Sezioni e Delegazioni provinciali, prerogative del CNPR. Per questi temi sarebbero necessari approfondimenti informativi e una maggiore e più ampia discussione e condivisione con la base associativa. Pertanto, non si è considerato opportuno procedere a modifiche sostanziali della carta statutaria, stante anche la fase di fine mandato, se non relativamente ad alcuni aspetti che presentano ostacoli o difficoltà all’ordinario funzionamento dell’Associazione, alcuni dei quali di natura urgente in vista del prossimo ricambio degli organi.
Alla pagina http://www.aib.it/attivita/2016/58870-lettera-cen-associati-20161025 è disponibile la lettera del CEN e, in formato PDF, lo schema di revisione dello Statuto.
I commenti alle proposte di modifica statutaria sono stati riservati agli Associati 2016 e sono stati chiusi alle ore 24 del 17.11.2016.